Il nostro approccio alla progettazione per gli interventi complessi al servizio delle aziende
Capacità di analisi e flessibilità nella struttura del lavoro
Lo studio ha maturato negli anni una buona esperienza in ambiti in cui la progettazione diventa funzionale ad un programma aziendale, in quest’ottica ci si è specializzati nell’affiancamento di team interdisciplinari, sviluppando una buona flessibilità nel metodo di lavoro e nell’analisi delle esigenze specifiche relative ai vari ambiti, mettendo a disposizione consulenze personalizzate e workflow pensati per le esigenze specifiche dell’attività da sviluppare.
Approccio tridimensionale e modello BIM
In questo tipo di ambiti, l’approccio tridimensionale al progetto risulta particolarmente strategico. Lo studio gestisce qualsiasi scala di progettazione partendo dalla riproduzione dello stato dei luoghi in cui si intende intervenire in 3d, grazie a questo tipo d’approccio, verranno da subito sottoposte alla committenza le proposte tramite una visualizzazione tridimensionale degli spazi, con una quantità di dettaglio sempre crescente con la definizione del progetto. In questa fase sarà possibile verificare le scelte più ardite e le loro alternative in maniera rapida, vagliando tutte le varianti di progetto in un ambiente di lavoro che permette di navigare all’interno degli spazi e di chiarire anche ai non addetti ai lavori le potenzialità e le problematiche delle varie impostazioni di progetto in maniera facile ed intuitiva, mantenendo sempre un controllo chiaro sulle decisioni che vengono prese, anche le più tecniche e complesse.
Capacità di gestione di grandi spazi e flussi di lavoro
Una volta ricostruito il modello di progetto in BIM, diventa semplice esercitare un controllo completo su ogni aspetto del progetto, rendendoci in grado di produrre tutti gli elaborati tecnici necessari per la cantierizzazione, la preventivazione e la gestione delle varie fasi di lavoro in maniera estremamente veloce anche per progetti complessi e di ampie metrature.
Visualizzazione fotorealistica (render) – corrispondenza con il futuro stato dei luoghi
Una volta definite distribuzioni, spazi e volumetrie di progetto nell’ambiente di lavoro tridimensionale, verranno redatte le immagini fotorealistiche che hanno come obiettivo quello di chiarire ogni aspetto estetico legato al progetto. In questa fase verranno infatti definite tutte le finiture, i colori, i materiali, il setup illuminotecnico, fino ad arrivare alla proposta dei complementi d’arredo. Le immagini verranno affiancate a campionature di materiali e visite presso show room e fornitori volte ad una migliore comprensione delle proposte e, una volta approvate dalla committenza, saranno una testimonianza di come dovranno apparire gli spazi, una volta realizzati nella loro completezza. Negli anni lo studio ha affinato la propria produzione di viste fotorealistiche rendendole sempre più dettagliate e precise, riscontrando in ogni progetto la perfetta rispondenza tra le simulazione e la realtà.
Soluzioni d’arredo custom
Nella definizione di una nuova brand identity di spazi per ufficio, nella realizzazione di un locale commerciale, nella gestione di spazi residenziali da posizionare sul mercato completi d’arredo, risulta spesso elemento chiave l’esigenza di poter gestire e realizzare soluzioni d’arredo integrato, che ne caratterizzi gli spazi e ne evochi l’identità. Lo studio si avvale di una consolidata rete di maestranze con cui lavora stabilmente per la realizzazione delle soluzioni più complesse, ed è ben strutturato per fornire tutte le indicazioni e gli elaborati necessari alla realizzazione o alla preventivazione di tali soluzioni.
Strategie di output – produzione di materiale per la vendita e l’advertising
Nell’ambito di un progetto imprenditoriale, è frequente l’esigenza di produrre del materiale che possa poi essere utilizzato, oltre che per la realizzazione dell’opera, anche per altre finalità commerciali di vario tipo. Tra le varie soluzioni specifiche che lo studio può offrire:
Possiamo mettere in condizione un costruttore di proporre in vendita su carta i propri appartamenti, prima ancora che il progetto sia stato realizzato, magari presentando sul mercato più varianti dello stesso progetto e finalizzandone poi la realizzazione in base a quale di quelle varianti risulta avere il maggior riscontro.